TOSCO
SMOKED – 5,8% VOL.
È il nostro omaggio alla tradizione, quando il malto veniva essiccato al calore del fuoco. Dalla moderna rivisitazione di un’antica pratica nasce TOSCO, intrigante, strutturata e caratterizzata da profumi di malto affumicato, nocciole e caramello. Il suo segreto sta nell’equilibrio, ovvero nel miscelare con perizia il malto affumicato con malti più scuri. Il risultato è una fine tessitura di sapori maltati e un morbido retrogusto che, grazie alla generosa dose di luppolo nobile tedesco, arrotonda la complessità del corpo. Tosco è una birra ideale per accompagnare piatti a base di carne, selvaggina e funghi, oltre ovviamente a pietanze dal sapore deciso come scamorze, speck e salmone. STAGIONALE.
MOSES
STOUT – 5,4% VOL.
Moses è il nostro tributo allo stile delle Stout anglosassoni. Tonalità nera e schiuma cremosa e densa il cui naso già rivela la complessità dei vari malti scuri impiegati e gli aromi fruttati del lievito ad alta fermentazione. Una sensazione morbida e una media corposità preparano il palato al gran finale di note di caffè, mescolate ad accenni di cioccolato fondente, prugne essiccate e al gusto leggermente affumicato dei grani tostati. Inconfondibile è poi la rotonda amarezza di una dose generosa di luppoli nobili. Una birra per mandare via il freddo di una serata piovosa d’inverno. SEMPRE PRESENTE.
VINTRO
WINTER WARMER – 8,3% VOL.
Corposità e profumo sono le caratteristiche principali che risaltano da questa birra dal colore marrone intenso. La schiuma densa e compatta porta al naso una grande varietà di spezie che le donano un carattere estremamente complesso, dominato da chiodi di garofano, cannella e vaniglia.
Ideale per scaldare fredde serate invernali e per meditare…al calduccio. STAGIONALE.
SABINE
BIRRA ALLA SABA – 9,8%VOL.
Sabine è una birra di colore marrone scuro che nasce sullo stile strong ale, alla quale viene aggiunta la Saba (mosto cotto di uva). Questa già complessa unione di ingredienti viene poi articolata dall’impiego di un lievito d’abbazia ad alta fermentazione, che le dona una notevole complessità di aromi, ai quali si uniscono i profumi intensi e dolciastri ma non aggressivi, di uva dolce e di mosto. La Saba infatti dà corpo e carattere a questa birra e regala delle caratteristiche gustative decise, di acidità del frutto di origine e di dolciastro della concentrazione zuccherina che si crea durante le cottura del mosto.
Il sapore è deciso e persistente: fin da subito si avvertono il caramello e un mix di aromi fruttati che si trasformano in un finale secco e amarognolo, l’ideale per pulire il palato da cibi unti e impegnativi. La sua gradazione alcolica di 9,8° è percettibile ma, diversamente da quanto ci si possa aspettare, non è predominante sugli altri sapori, coi quali gioca invece in un interessante e piacevole equilibrio. STAGIONALE.